In un mondo dove i consumi di energia elettrica crescono di pari passo con la popolazione mondiale diventa sempre più importante l’esigenza di utilizzare meglio l’energia a disposizione ed anche, dove possibile, utilizzarne di meno. La nostra mission è proprio questa: “risparmio energetico” ed “ efficienza energetica”.
Risparmio energetico attraverso interventi che consentono di ridurre i consumi dell’energia necessaria all’esercizio delle diverse attività, sia mediante modifiche tecniche agli impianti e alle strutture in grado di limitare gli sprechi, sia attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle forme di energia tali interventi si possono sintetizzare in:
– Miglioramento termico dell’edificio garantendo il miglior sfruttamento dell’energia naturale e la conseguente diminuzione della necessità di energia artificiale. Ciò viene raggiunto progettando involucri edilizi con materiali di nuova generazione come:
-pareti ventilate con isolanti derivanti dalle nanotecnologie;
-involucri attivi per ottimizzare le fonti rinnovabili;
-analisi dei carichi invernali ed estivi con la simulazione energetica per la modellazione degli edifici.
– Riduzione del fabbisogno energetico mediante l’adozione di tecnologie domotiche in grado di limitare e automatizzare i periodi di accensione degli impianti termici e di illuminazione, l’uso razionale degli elettrodomestici, la corretta regolazione della temperatura degli apparecchi ecc.
Obiettivo dell’efficienza energetica è il migliore impiego dell’energia, nell’ottica di un incremento del comfort termico e del benessere abitativo L’efficienza energetica rappresenta la capacità di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia ossia conseguire il medesimo risultato con un minore consumo di energia. A differenza del risparmio, l’efficienza energetica è misurabile e viene espressa da un numero percentuale o, più comunemente, dal valore della classe energetica dell’edificio. La società MT PROGET s.r.l. è in grado di redigere l’attestato di prestazione energetica APE secondo la normativa vigente. Attraverso la classificazione energetica è possibile comprendere come i fabbricati sono stati realizzati sotto il profilo dell’isolamento, della coibentazione, degli impianti tecnologici, ma, soprattutto, si possono individuare gli interventi necessari per ottimizzare l’efficienza dell’edificio.
La nostra azienda è specializzata nelle azioni di efficienza energetica cioè in tutti quegli interventi che consentono di generare la medesima quantità di calore, raffrescamento o illuminazione, a fronte di un minor utilizzo di energia mediante:
la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici o di altri impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
la sostituzione degli apparati di climatizzazione con caldaie a condensazione o apparecchiature ad alta efficienza;
la progettazione e l’installazione di pompe di calore o collettori solari in sostituzione degli scaldacqua per la produzione di acqua calda sanitaria;
l’utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo (LED);
l’installazione di accumulatori di energia elettrica che consentono lo sfruttamento ritardato di quanto già prodotto a livello energetico;
la posa in opera di radiatori a bassa temperatura, termocamini e impianti cogenerazione.
Rifasamento degli impianti.